top of page
Cerca
Immagine del redattoreEmilia Salvatori

Capelli: come scegliere i colori e cos’è l’armocromia? Ecco i consigli di Emilia Parrucchieri Latina

Come si sceglie il colore più adatto a noi? Ecco una delle tante curiosità che mi pongono le mie clienti quando vengono in salone da noi, Emilia Parrucchieri a Latina, e oggi voglio condividere anche con voi qualche informazione in più. Per scegliere il miglior colore dei capelli ci aiuta l’armocromia.


Cos’è l’armocromia?

È la scienza che studia l’armonia di tutti i colori.

Nella consulenza di immagine vengono identificati con una tecnica ben precisa tutti i colori che illuminano il nostro incarnato e quindi che ci stanno meglio.


Per fare ciò si tiene conto di tre fattori: il colore dei nostri occhi, il colore della nostra pelle e il colore dei nostri capelli. La tecnica utilizzata si chiama drapping. Ecco come funziona: vengono accostati al viso dei drappeggi di tessuto di vari colori. Con alcuni ci renderemo subito conto di quanto ci illuminano il volto, mentre altri ci incupiranno e creeranno delle ombre sul viso.


Sottotono e sovratono, caldo e freddo: cosa significa?

Dobbiamo inoltre tener conto del sottotono e del sovratono: il sottotono è la temperatura dell’incarnato, che può essere calda o fredda, mentre il sovratono è lo strato superficiale della nostra carnagione e può essere gialla o rossa.


Ci rendiamo subito conto di un incarnato caldo dal colore delle nostre vene, che andrà sul verdastro e il colore della pelle superficiale è pesca, ambrata, giallino, si abbronza con facilità, il colore dei nostri occhi sarà verde oliva, castano, ambrato, acquamarina e il colore die nostri capelli andrà sul rosso, rame, sul castano medio e su un biondo caldo.


Invece con un incarnato freddo ce ne accorgeremo subito dal colore delle nostre vene che vanno verso il blu, la nostra pelle in superficie sarà di un color rosato, grigiastro, e sarà una pelle che si abbronza con difficoltà per poi virare sul colore marroncino, i nostri occhi saranno di un colore castano con una sclera molto chiara, oppure saranno grigi, verdi, ghiaccio, e i capelli saranno su colori tipo il cenere, il platino, il cioccolato fondente, fino ad arrivare al nero.


Dopo aver notato tutti questi fattori si può andare a vedere a quale stagione apparteniamo, si dividono in quattro, estate e inverno, e primavera e autunno, di cui vi parlerò nel prossimo blog, ma se hai domande specifiche scrivimi o passa a trovarmi in salone, sarò felice di accoglierti, per trovare insieme il tuo colore e renderti specialista della tua colorazione


Emilia


Chiama per fissare una consulenza

☎0773/242830 o mandaci un messaggio

mi trovi anche su Facebook, Instagram e Google



506 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page